Oggi su TechnoGirl

Viewpt Nano per scattare e girare in stereoscopia

Viewpt Nano per scattare e girare in stereoscopia

Arriva un nuovo smartwatch sulle scene: ecco Google Pollix

Arriva un nuovo smartwatch sulle scene: ecco Google Pollix

La pendrive che non perderai più

La pendrive che non perderai più

Pendrive USB, messaggi in bottiglia

Pendrive USB bottiglietta

Questo post potrebbe avere una colonna sonora di sottofondo e si tratterebbe di Message in a bottle dei Police perché è quello che subito ci viene in mente al solo guardare questa idea divertente che rievoca consuetudini antiche ma con un piglio contemporaneo: è una pendrive USB da 8 GB che ha la forma di un messaggio in bottiglia 2.0.

Quel rito romantico d’altri tempi dell’affidare al mare un messaggio in bottiglia perché arrivasse su rive lontane oggi assume un nuovo significato. D’altronde tutto è soggetto alla revisione tecnologica, che ci piaccia o no. E in questo caso non ci dispiace affatto.

La poesia di quel gesto non si perde, si aggiorna appena: dentro la bottiglietta di vetro non sono più contenuti messaggi vergati a mano su un foglio di carta ma dati digitali da leggere collegando la pendrive ad un pc.

In verità si tratta di un gadget per divertirci oltre a fornirci spazio per stoccare e trasportare dati. Non nasce per essere liberato nel mare ma per regalarci un momento di nostalgica poesia quando siamo indaffarati al pc nel trasmettere messaggi e contenuti che probabilmente di poetico conservano poco, o nulla. L’idea è di Saburo Sakata e ci piace, ma quanto ci piace!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati del mese