Oggi su TechnoGirl

La bottiglia che cambia colore con la temperatura

La bottiglia che cambia colore con la temperatura

Il tapis roulant che sta sotto il divano

Il tapis roulant che sta sotto il divano

MoovyGo per connettere tutti i device a una sola presa

MoovyGo per connettere tutti i device a una sola presa

MLOL Plus, la libreria digitale ad abbonamento

MLOL-Plus

Il servizio è attivo già da alcuni mesi ma sta suscitando attenzione solo di recente: parliamo di MediaLibraryOnline che ha lanciato il nuovo MLOL Plus, un sistema di abbonamento ad una biblioteca digitale che consente di prendere in prestito e-book dalle biblioteche di tutta Italia.

Come funziona? In maniera simile a Netflix o Spotify, con abbonamenti di vario livello che consentono di accedere al prestito di tutti i titoli disponibili, oltre 60.000. Resta possibile anche l’acquisto nel caso in cui si volesse possedere il file anziché restituirlo alla scadenza dopo i 14 giorni di prestito canonico.

L’idea è quella di offrire un servizio potenziato rispetto al già esistente prestito bibliotecario digitale che per il momento non è diffuso in maniera capillare su tutto il territorio nazionale e a cui può avere accesso solo chi è tesserato in una delle biblioteche che hanno aderito alla rete. Il vantaggio dell’abbonamento è un servizio più ampio ma anche il sostegno finanziario per potenziare la rete gratuita e renderla accessibile a tutti.

La struttura del servizio appartiene al modello detto freemium, già adottato per esempio da Spotify: un numero ridotto di utenti paga per avere accesso ad un servizio di livello avanzato e ciò rende possibile garantire un servizio di base gratuito per tutti.

Con il 65% del ricavato dagli abbonamenti a MLOL Plus le biblioteche fisiche potenzieranno la struttura di prestito gratuita. Così si instaurerà un circolo virtuoso che consentirà a tutti di accedere ad un servizio pubblico. Sottoscrivendo un abbonamento, chiunque, che sia residente in Italia o meno, che sia iscritto ad una biblioteca fisica oppure no, potrà usufruire dei servizi di MLOL Plus.

Ci si può abbonare direttamente online scegliendo fra tre fasce di sottoscrizione. La prima costa 9,90 euro al mese (o 99 euro l’anno) e dà diritto a 450 crediti per ottenere da 3 a 9 prestiti mensili. La seconda costa 14,90 euro al mese (o 149 euro l’anno) e offre 700 crediti corrispondenti a 4-14 prestiti mensili. La terza e ultima richiede 19,90 al mese (o 199 euro l’anno) per 950 crediti e 6-19 prestiti mensile. I crediti avanzati in un mese si cumulano a quelli del mese seguente. Se si decide di acquistare un libro si acquisiscono ulteriori crediti da spendere nei prestiti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati del mese