Oggi su TechnoGirl

Il tapis roulant che sta sotto il divano

Il tapis roulant che sta sotto il divano

MoovyGo per connettere tutti i device a una sola presa

MoovyGo per connettere tutti i device a una sola presa

Lo smartphone con doppio display di Vivo

Lo smartphone con doppio display di Vivo

Adidas 3D Runner con suola a stampa 3D

adidas-3d-runner

Le prime scarpe da corsa realizzate con stampa 3D erano state annunciate da Adidas alcuni mesi fa, quando era stato creato il primo prototipo del modello. Adesso sono arrivate sul mercato, pronte a stupire tutti gli scettici.

Il prezzo al momento noto è di 333 dollari né ci aspettavamo che fossero low cost essendo tra le prime sperimentazioni del genere. Si chiamano 3D Runner e sono state create, almeno in fase di lancio, in un numero limitato di esemplari.

Si potevano prenotare esclusivamente tramite app e poi ritirare in una delle 3 location scelte nel mondo – Londra, Tokyo e New York – a partire dal 15 Dicembre. Ma scopriamone i dettagli tecnici e le novità più gustose.

adidas-3d-runner_2

La suola è realizzata a stampa 3D mentre la tomaia è in Primeknit. Adidas assicura di non aver fatto sconti alla tecnologia ma di aver combinato il meglio delle tecniche d’avanguardia con i vantaggi offerti dalla stampa tridimensionale:

“La scarpa vanta una struttura 3D ideata per offrire zone più dense in aree sottoposte a maggior sforzo e zone meno dense per le aree sottoposte a sforzi minori, per un livello di performance ottimale. […] La 3D Runner garantisce elasticità, supporto e adattabilità.”

Le prospettive che apre questa novità sono potenzialmente enormi. La stampa 3D permetterà un altissimo grado di personalizzazione delle scarpe. Per il momento le 3D Runner sono state realizzate in taglie standard ma in teoria, nell’immediato futuro, si potrebbero avere scarpe letteralmente su misura non solo relativamente alla taglia ma anche riguardo a tutte le caratteristiche tecniche preferite.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati del mese