Oggi su TechnoGirl

Pagare con un sorriso

Pagare con un sorriso

La Moleskine si sincronizza con lo smartphone

La Moleskine si sincronizza con lo smartphone

Il ferro da stiro Audi

Il ferro da stiro Audi

Pagare con un sorriso

Quando parliamo di pagare con un sorriso non stiamo parlando di semplice gratitudine ma di un vero e proprio pagamento addebitato sulla vostra carta di credito tramite un sistema davvero innovativo sperimentato per la prima volta dal colosso delle vendite online Alibaba.

Si tratta di un sistema di riconoscimento facciale che tramite il vostro sorriso, unico e inimitabile, conferma la vostra identità e autorizza il pagamento. Come fosse un’impronta digitale, come fosse il ricoscimento dell’iride – sistemi già utilizzati per la verifica dell’identità – il vostro sorriso sarà la chiave per tutti i pagamenti del futuro.

I pagamenti digitali diventano così più sicuri e nessuno potrà certo derubarvi del sorriso né imitarlo per sottrarvi i dati di sicurezza, che non si affidano più ad un codice ma alla vostra personalissima capacità espressiva.

Per il momento il pagamento è in via di sperimentazione in Cina, patria di Alibaba, e particolarmente ad Hangzhou dove è possibile utilizzarlo nella catena di fast food KFC. Non serve lo smartphone ma è necessario aver creato un account sull’app Alipay per inserire e verificare la propria identità. A questo punto basterà sorridere quando ordinerete per pagare.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati del mese