Oggi su TechnoGirl

StandbyME, il nuovo speaker di LG

StandbyME, il nuovo speaker di LG

Functionland FxBlox, l’archiviazione dati design

Functionland FxBlox, l’archiviazione dati design

FreePower, il pad per ricaricare wireless

FreePower, il pad per ricaricare wireless

L’asciugacapelli di legno di Kodai Shimizu

Di tanto in tanto compare un accessorio tecnologico funzionale che ha anche un aspetto piacevole e originale ma si tratta spesso di casi assai isolati. O che si dimenticano presto. Difficile dimenticarsi di questa novità una volta vista, invece.

Si tratta di un asciugacapelli – ma la linea è più vasta – immaginata dal designer Kodai Shimizu all’interno del progetto Craft-Techmen. È la sua collezione di accessori hi-tech funzionali ma con un piglio artigianale e un occhio alla sostenibilità. Ce n’è abbastanza per volerne sapere di più.

La filosofia sottintesa è semplice ma efficace: dare a un prodotto di uso quotidiano un aspetto emozionale che ce lo rende bello da vedere e piacevole da usare ma anche duraturo per via di un approccio artigianale. Avevate mai immaginato di poter tramandare un phon? Potete. È nato per durare.

La mini collezione include, oltre all’asciugacapelli, una radio e speaker da tavolo. Al posto di pulsanti vari c’è un sistema di cavi che consentono in maniera innovativa di controllare velocità, temperatura, volume (a seconda di cosa si sta usando).

Il design è così semplice che se il device si rompe… si ripara! Una cosa che normalmente non facciamo più limitandoci a sostituire il prodotto anziché pensare di aggiustarlo. Il futuro è nel passato, nel ritorno a buone pratiche che diminuiscono l’impatto sul mondo evitando di gettare via oggetti riparabili per averne altri, e altri, e altri.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati del mese