Che si chiami Chameleon, cioè camaleonte, non stupirà nessuno una volta scoperto cosa è capace di fare questa mini macchina da cucire. È piccola, portatile, idealmente da viaggio ma utile anche per le riparazioni da fare al volo dentro casa, senza dover ricorrere alla sarta o avere una macchina da cucire ben più ingombrante.
La tieni in un cassetto e non hai bisogno di avere anche decine di fili di colori diversi o correre a comprare quello della giusta tonalità se devi aggiustare un orlo. Già, il colore te lo cambia direttamente la macchina da cucire a seconda di quello che ti serve sul momento.
Come? Grazie a una cartuccia in tutto simile a quella delle stampanti. Mixa e crea il colore adatto sul momento, colorando il filo bianco proprio mentre lo usi. E nella quantità che userai, non di più. Così non ti avanzano rocchetti di colori che presumibilmente non userai mai più e l’ingombro è minimo.
L’idea è di Cheolhee Lee, Chaeyeon Lee e Minsong Cho, le firme del progetto. Un sensore è un grado di scansionare la stoffa e rilevarne il colore, dunque miscelare le tonalità in modo tale da ottenere il filo della stessa nuance esatta. Geniale, no?