Oggi su TechnoGirl

La Fujifilm Instax Mini 99 è la macchina fotografica perfetta

La Fujifilm Instax Mini 99 è la macchina fotografica perfetta

StandbyME, il nuovo speaker di LG

StandbyME, il nuovo speaker di LG

Functionland FxBlox, l’archiviazione dati design

Functionland FxBlox, l’archiviazione dati design

Google Gboard Bar, la tastiera lunghissima

Da quando è stata inventata, la tastiera del pc ha cambiato faccia diverse volte ma la sua disposizione è rimasta la stessa sin dai tempi della macchina da scrivere, con pochissime variazioni. Pare sia la più efficiente ed ergonomica, nonostante tutto. Qualcuno però ha provato di tanto in tanto a proporre alternative. Sembra lo abbia appena fatto anche Google.

La nuova Gboard Bar non si limita a riorganizzare i tasti ma reinventa la tastiera per davvero. Il design è completamente ripensato. Anzi, puoi effettivamente gestirlo da te. Designer e ingegneri hanno superato l’idea della tastiera compatta su un rettangolo per creare una tastiera che si sviluppa tutta in larghezza.

È lunga più di un metro e mezzo e il motivo è presto detto: non devi cercare il tasto tra le molteplici file sovrapposte sulla tastiera classica. Ti basta scorrere lateralmente. Certo i problemi sono almeno due. Primo, devi avere una scrivania abbastanza spaziosa. Secondo, non devi avere troppa fretta quando scrivi.

L’idea è chiaramente uno scherzo, che difficilmente troverà una vera applicazione, però ci ha incuriosito parecchio. Chi l’ha inventata ha anche messo a disposizione schemi e firmware così se qualcuno vuole provare a replicarla…

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati del mese