Oggi su TechnoGirl

StandbyME, il nuovo speaker di LG

StandbyME, il nuovo speaker di LG

Functionland FxBlox, l’archiviazione dati design

Functionland FxBlox, l’archiviazione dati design

FreePower, il pad per ricaricare wireless

FreePower, il pad per ricaricare wireless

Apple car, tutte le tappe di un sogno

È stato segreto per un po’, poi è trapelato in vari momenti ma la luce non l’hai vista mai. Almeno per ora. Parliamo della Apple car, l’auto che la maison di Cupertino ha accarezzato per anni di creare.

Ci ha provato Tim Cook, che pure in qualche occasione ha ammesso che certi progetti vengono alimentati per un po’ ma talvolta vengono accantonati per lungo tempo oppure per sempre. L’auto elettrica di Apple farà questa fine?

Il cosiddetto Project Titan se occupa a lungo prima che le risorse vengano distribuite altrove. Inizia nel 2013 quando Apple immagina di creare il suo primo veicolo elettrico. L’anno dopo si avvia segretamente il Project Titan assumendo talenti dal mondo automobilistico.

Nel 2015 la notizia trapela, si viene a sapere che Apple ha assunto esperti che lavorano in un laboratorio di ricerca segreto, forse a un minivan. Apple smentisce ma le voci non tacciono. Si pensa che si stia lavorando a un veicolo a guida autonoma, un passo oltre la semplice auto elettrica. Si parla di un possibile lancio nel 2019, ma è solo una speculazione smentita poi dalla storia.

Nel 2017 Apple riceve l’autorizzazione a testare il suo sistema di guida autonoma su tre SUV della Lexus. Già altre case automobilistiche lo stanno facendo. Per cominciare, l’idea è quella di una navetta autonoma che porti i dipendenti da un edificio all’altro. La flotta di prova cresce e il progetto conta 5000 addetti, ma già nel 2019 viene ridimensionato. Poi arriva la pandemia e tutto si ferma.

Nel 2021 gira voce che Apple stia contrattando con Hyundai e con vari produttori di batterie per avviare la produzione. Ma non succede niente. L’anno seguente la data di possibile lancio è slittata dal 2026 ma c’è chi dubita. A gennaio 2024 si parla di 2028. Un prototipo formale ancora non c’è. Vedremo mai la Apple car? Chissà.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati del mese