Oggi su TechnoGirl

Il tapis roulant che sta sotto il divano

Il tapis roulant che sta sotto il divano

MoovyGo per connettere tutti i device a una sola presa

MoovyGo per connettere tutti i device a una sola presa

Lo smartphone con doppio display di Vivo

Lo smartphone con doppio display di Vivo

Il lungo weekend dell’iPhone

iphone.jpg

E’ stato definito il “settimo mass media”, il telefono del futuro che chiama, intrattiene, comunica e si collega. Stiamo parlando dell’iPhone il telefono made in Apple che nel week-end appena trascorso, tra le 18.00 di venerdì e le 18.00 di domenica ha venduto ben 500.000 esemplari.

Per possedere il nuovo oggetto di culto i fan si sono messi in fila per ore davanti al Cube, l’Apple Store di Manhattan, formando una coda che è iniziata alle 5 di mattina del 24 giugno. Insomma, un clima di attesa frenetica ha accompagnato di questo oggetto del desiderio definito l’avanguardia dei computer portatili. E il lancio del prodotto si è trasformato in evento mediatico senza precedenti.

iphone_apple.jpg

Ma quali sono le caratteristiche di questo smartphone che a detta di Apple rivoluzionerà il mondo delle telecomunicazioni? iPhone è la convergenza di tre prodotti: è un iPod video, un computer portatile e un cellulare. Per l’esattezza unh cellulare quadriband (GSM EDGE) con connettività Wi-Fi e Bluetooth, con sistema operativo derivato da Mac OS X e dotato di fotocamera con risoluzione di 2 megapixel. Possiede uno display da 3,5 pollici multi-touch (il più ampio e meglio definito che si sia visto su uno smartphone) che permette cioè l’immissione di dati con il tocco delle dita e una qualità audio della conversazione definita buona ma non eccelsa.

Ma non tutti condividono lo stesso entusiasmo. Se per David Pogue del New York Times “E’ all’altezza delle aspettative” e per Usa Today addirittura “il telefono più bello che si sia mai visto”, altri giudicano questo cellulare “molto al di sotto rispetto ai nuovi Nokia, HTC, Samsung, Palm ma anche al Blackberry in materia di messaggeria professionale”

Alcuni difetti sono oggettivi: non è in grado di girare video, ha una capacità limitata (4 o 8 gigabyte) e utilizza il protocollo di trasmissione – l’EDGE – che in molti reputano già sorpassato.

In USA l’iPhone è in vendita ad un prezzo che oscilla tra i 499 ed i 599 dollari. In Europa, dove si prevede un’esclusiva Vodafone, lo sbarco è previsto per l’autunno prossimo.

Di seguito alcuni video degli spot ufficiali dell’iPhone.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

I più letti del mese

I più commentati del mese